Il caseificio sostenibile? È realtà (e un webinar)

Per martedì 1 dicembre 2020, in collaborazione con Distretto Latte Lombardo e Politecnico di Milano, Enersem ha organizzato il webinar “Il caseificio sostenibile? È già realtà”. L’idea è quella di condividere, all’interno del Progetto QSOST – Qualità Sostenibile, le esperienze nell’ambito dei progetti europei LIFE TTGG e VIDA, portando le testimonianze dirette di due caseifici ad altri operatori del settore lattiero-caseario.     

Perché parlare di sostenibilità nei caseifici

La sostenibilità è un tema sensibile, sia per l’agenda nazionale e internazionale, sia per le imprese e i loro business plan. Già da tempo ENERSEM lavora ai progetti europei LIFE TTGG (LIFE 16 ENV/IT/000225) e VIDA, dedicati alla sostenibilità nel settore alimentare – precipuamente nel lattiero-caseario. Così, è stata immediata la nostra adesione all’idea di Giampaolo Bilato del Distretto Latte Lombardo di organizzare un seminario sull’argomento, declinato sugli operatori che direttamente si occupano della trasformazione del latte in formaggio. Così, abbiamo deciso di coinvolgere Carlo Proserpio del Politecnico di Milano per parlare del progetto LIFE TTGG; Matteo Bignardi di Latteria Soresina, con cui abbiamo lavorato per il medesimo progetto; il Caseificio Santangiolina,  nostro partner nel progetto VIDA, che ci ha consentito di mostrare in un video la lavorazione negli stabilimenti di Cereta (Mantova) e Pandino (Cremona).

Dal caseificio a Zoom

L’idea iniziale era quella di portare gli addetti ai lavori all’interno di un caseificio ospite. L’incertezza della situazione determinata dal Covid-19, però, ci ha convinti che la formula del webinar ci avrebbe garantito la possibilità di raggiungere gli interessati anche in caso di lockdown. Così, martedì 1 dicembre alle 11 potremo confrontarci con le evidenze di come:

  • la sostenibilità ambientale ed economica sia già un asset del caseificio e contribuisca al suo sviluppo e alla sua gestione anche grazie a progetti europei come LIFE TTGG e VIDA;
  • sia già possibile ridurre emissioni e consumi nei diversi momenti del lavoro in caseificio, grazie a impianti efficienti e a software I 4.0 di ottimizzazione.

I relatori sono: Giampaolo Bilato (DLL), Carlo Proserpio (PoliMi), Matteo Bignardi (Latteria Soresina) e il nostro AD Matteo Zanchi. Chi fosse interessato a seguire la diretta, può comunicarlo a comunicazione@enersem.eu e ricevere il link per collegarsi a Zoom.

Che cos’è QSOST?

QSOST – QUALITA’ SOSTENIBILE fa parte del progetto di Filiera di Latteria Soresina finanziato con il Piano Sviluppo Rurale. È destinato alle imprese, agli addetti e ai tecnici della filiera lattiero-casearia lombarda e si prefigge di ampliare la conoscenza e il trasferimento delle innovazioni nell’ambito delle produzioni di qualità (latte, formaggi DOP e altri prodotti), con un approccio di sostenibilità nel senso più ampio e attuale del termine.