Avete mai sentito parlare di Bilanciamento Dinamico? È quel meccanismo che, grazie a specifiche valvole, aiuta a mantenere costante e calibrata la portata dell’acqua nelle tubazioni e a evitare scompensi, attese e sprechi.
Oggi il bilanciamento dinamico viene indicato come uno dei punti chiave dell’efficienza energetica dalla nuova normativa UNI EN ISO 52120/1. E il sistema Knolval di Enersem e Cimberio risponde anche a queste caratteristiche. Ecco le novità.
Una nuova normativa per i BACS
La ISO 52120/1:2022 ha sostituito la UNI EN 15232-1:2017 e prende in considerazione i BACS (Building Automation Control Systems), cioè tutti quei dispositivi che consentono da remoto la gestione automatica degli impianti di un edificio. In pratica, questi sistemi permettono di efficientare gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione, condizionamento e, in generale, l’intera gestione impiantistica. La norma di cui ci occupiamo, dunque, regola tutti gli aspetti tecnici della Building Automation.
Quattro classi per l’efficienza energetica
Per classificare i sistemi di automazione degli edifici, in ambito residenziale e non, vengono definite quattro diverse classi di efficienza energetica per inquadrare i BACS:
A. Elevata Efficienza e Automazione
B. Controllo Avanzato dell’Edificio
C. Efficienza Standard
D. Nessun Controllo
Con la nuova normativa questo sarà il riferimento primario per la certificazione energetica degli edifici cui sono chiamati ad attenersi tutti i testi normativi e legislativi, e di conseguenza i progettisti e i gestori di patrimoni immobiliari.
Bilanciamento dinamico
Dal punto di vista pratico la nuova normativa prevede le funzioni di automazione sugli impianti idronici che, a tutti gli effetti, introducono il bilanciamento dinamico delle reti, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. In questo modo, il bilanciamento dinamico entra di fatto nelle funzioni di controllo, automazione e gestione tecnica dell’edificio di diversa complessità e contribuisce concretamente alla sua efficienza energetica.
Come risparmiare sulla climatizzazione in azienda
L’introduzione di una nuova normativa ha coinciso con l’introduzione nel sistema Knolval di valvole ancora più precise, che non solo consentono il bilanciamento dinamico che abbiamo studiato qui sopra, ma che permettono di contabilizzare con precisione l’energia termica e frigorifera e gestire in maniera ottimale gli impianti, sfruttando i benefici del Cloud.
Per questo, se siete gestori di grandi patrimoni immobiliari potete trovare con il nostro sistema la soluzione migliore per rispondere alle nuove richieste normative e, soprattutto, rispondere all’esigenza di una gestione super efficiente nei confronti dei singoli tenant. Con risparmi in bolletta fino al 25% per la climatizzazione.
Contattaci per conoscere la soluzione migliore per il tuo caso.