KNOLVALTM
KnolvalTM è un sistema integrato di software e valvole intelligenti di regolazione, per abbattere i consumi e le emissioni, elevando il comfort dei tuoi ambienti di produzione e magazzino. È il frutto dell’intelligenza cooperativa di Enersem e Cimberio S.p.A., leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone che scommette sul futuro di Enersem con un importante investimento.
Grazie alla presenza del Cloud e del Gateway, il sistema KnolvalTM trasforma le valvole da semplici snodi nel sistema di distribuzione dell’acqua a nodi attivi e intelligenti, che controllano con precisione la quantità di fluido che scorre attraverso i terminali dell’impianto (radiatori, fan coil, aerotermi, termostrisce…) gestendo così la quantità corretta di energia termica in ogni singolo ambiente. KnolvalTM interagisce con altri componenti dell’impianto, come i sensori ambientali, le pompe e i generatori (caldaie, pompe di calore e chiller), per ottimizzare i consumi termici ed elettrici dell’impianto.

Riscaldamento, trattamento e condizionamento dell’aria negli ambienti produttivi determinano costi rilevanti, in termini economici e ambientali:
fino a 1500 m3 di metano e 2000 kg CO2 per ogni 1000 m3 di spazio climatizzato.
LA TUA AZIENDA HA UNA CENTRALE TERMICA CON AEROTERMI O TERMOSTRISCE?
Accade nella grande maggioranza dei capannoni industriali già dotati di impianti di climatizzazione. Questi impianti sono spesso inefficienti, perché nella maggior parte dei casi non viene regolata la temperatura in relazione ai fabbisogni, ad esempio.
FAI USO DI ARIA COMPRESSA?
KnolvalTM ha una soluzione dedicata per ottimizzare il recupero di calore dai compressori. Molti impianti installati recuperano infatti molto meno di quanto atteso. Accadeva anche al nostro partner Cimberio, ad esempio, che grazie al sistema KnolvalTM ha incrementato il recupero di energia del 75%.
Con KnolvalTM acquisti
HARDWARE DI CAMPO
Valvola elettronica di bilanciamento e attuatore, misuratore di portata, termostato; sensori di pressione, temperatura e di qualità dell’aria.
GATEWAY
Un mini-pc per la connessione in cloud, la centralizzazione dei dati e la continuità del servizio.
CLIMA START
Il software in cloud del modulo Start consente la configurazione e la gestione del sistema e garantisce: bilanciamento automatico e ottimizzazione dell’impianto; riduzione della sindrome del “basso delta T”; mantenimento del clima interno con il minor consumo energetico possibile (calendario personalizzato, set point differenziati); notifica dei malfunzionamenti di tutti i componenti (pompe, caldaie…).
Puoi inoltre acquistare i moduli software opzionali, per rispondere a esigenze ancora più specifiche:
COMFORT PLUS
È un pacchetto opzionale per la regolazione dei terminali con algoritmi predittivi di intelligenza artificiale, per raggiungere e mantenere il comfort rapidamente e in modo efficiente, anche in condizioni di alta variabilità del fabbisogno di riscaldamento o raffrescamento, evitando consumi inutili.
ENERGY PLUS
È un pacchetto opzionale per la regolazione ottimale di caldaie, pompe di calore, chiller e circolatori; con algoritmi predittivi di intelligenza artificiale (accensione / spegnimento, “climatica dinamica”) per risparmiare energia, garantendo il comfort. Include algoritmi ad hoc per ottimizzare il recupero di calore dall’aria compressa.
BUSINESS INTELLIGENCE
È un pacchetto opzionale di monitoraggio e analisi dei dati, con dashboard con grafici e indicatori, a livello di singola valvola, stanza, o intero impianto. Analizza consumi, risparmi, comfort e qualità dell’aria negli ambienti monitorati. Impostando la frequenza e la tipologia dei dati di interesse può creare report da condividere in azienda e con i clienti.