Durata: 2017 – 2022.
Il progetto LIFE TTGG intende incrementare l’efficienza energetica e ambientale della filiera di produzione dei formaggi DOP europei a pasta dura o semidura, attraverso lo sviluppo di un software che consenta di valutare l’impronta ambientale dei prodotti (PEF) e ridurla.
Il programma viene calibrato, validato e testato presso un campione di aziende del Grana Padano e del formaggio Comté francese (30 caseifici e più di 150 stalle). Poi, nella fase finale del progetto, il software verrà proposto come soluzione per il calcolo e la riduzione dell’impronta ambientale ad altri consorzi europei di formaggi DOP e, ancora successivamente, sarà presentato a un’ampia gamma di produzioni alimentari DOP e IGP.
ENERSEM è responsabile delle attività di diagnosi energetica ed efficientamento dei processi di produzione, tramite l’analisi di 30 caseifici in Italia, Francia, Spagna e Olanda. In questo modo, può sviluppare il “modulo energia” del software, calibrandolo con i dati relativi a 30.000.000 quintali/anno di latte lavorato.