Come ci riscalderemo nel 2050? Lo raccontiamo alla Milano Digital Week

Insieme ad A2A Calore e Servizi, Ariston Thermo Innovative Technologies e Fondazione Politecnico di Milano Enersem partecipa alla Milano Digital Week per raccontare la sostenibilità di LombHe@t. Il nostro Matteo Zanchi sarà fra i relatori dell’evento online di venerdì 19 marzo ore 12.

Subito il link https://www.milanodigitalweek.com/soluzioni-di-riscaldamento-green-per-le-citta-sostenibili/. Collegandosi venerdì 19 marzo alle 12 è possibile seguire l’incontro con cui viene presentato alla Milano Digital Week il progetto Lombhe@t, soluzioni di riscaldamento green per le città sostenibili. Questo il panel dei relatori, moderati dalla giornalista scientifica Chiara Albicocco:

  • Luca Rigoni, Presidente e AD di A2A Calore e Servizi
  • Roberto Alessandrelli, Product Development Director HHP&Systems di Ariston Thermo Group
  • Fabrizio Fattori, Ricercatore di modellizzazione e analisi dei sistemi energetici di Fondazione Politecnico di Milano
  • Matteo Zanchi, Ingegnere ambientale e AD di ENERSEM

Come ci scalderemo nel 2050? Quali saranno i nostri consumi? Grazie alla ricerca e all’innovazione siamo in grado di dare risposte a queste domande. I dati sulle abitudini e sulle condizioni ambientali consentono di profilare le utenze e creare nuovi modelli del fabbisogno di calore. Si può in questo modo gestire in modo ottimale la domanda e l’offerta del teleriscaldamento e regolare in ottica predittiva il funzionamento delle pompe di calore, verso una maggiore efficienza e sostenibilità. Grazie ai modelli possiamo guardare al futuro, ai consumi e alle risorse energetiche a disposizione fino al 2050, quando le emissioni nette dovranno essere pari a zero se vogliamo sperare di avere un futuro per la nostra Terra.

LombHe@t – Hub Energetico Lombardo, progetto finanziato da Regione Lombardia con il bando Call Hub, ha l’obiettivo di identificare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale, per contribuire a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria in città. Durante l’incontro online della #MDW, i protagonisti del progetto racconteranno il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali per affinare la gestione e l’efficienza dei sistemi di riscaldamento, ridurre i costi e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. Un progetto perfettamente in linea con la quarta edizione della Milano Digital Week, dedicata al tema “Città equa e sostenibile”. In questo Milano è un laboratorio fondamentale nel panorama italiano ed è quindi particolarmente importante condividere riflessioni, buone pratiche e progetti sul tema della sostenibilità.

Non avete voglia di fare scroll per il link? Eccolo qua 🙂

https://www.milanodigitalweek.com/soluzioni-di-riscaldamento-green-per-le-citta-sostenibili/