ENERSEM e Plannet, azienda leader nello sviluppo di software per il Supply Chain management, lavorano insieme per migliorare le prestazioni energetiche delle catene di distribuzione. Nella suite Compass10 di Plannet entra infatti il nostro modulo Energy Management System, con cui si può anche beneficiare del credito d’imposta per l’Industria 4.0.
Immaginiamo che cosa può accadere, a livello globale, quando la gestione di un’intera catena di distribuzione diventa più efficiente e sostenibile. Due aziende italiane hanno deciso di passare dall’immaginazione ai fatti proprio in questa direzione, siglando una nuova partnership: sono Plannet, software house di Reggio Emilia, e noi di ENERSEM. La nuova suite Compass10 dell’azienda emiliana, leader nello sviluppo di software per il Supply Chain management, comprende ora anche un modulo di Energy Management System messo a punto dai nostri ingegneri.
Dal 2003 le soluzioni software integrate di Plannet consentono di ottimizzare i processi delle supply chain supportando pianificazione, schedulazione, controllo di produzione e approvvigionamenti, ottimizzazione dei costi. Con il 2021 e l’integrazione del modulo di Energy Management System messo a punto da ENERSEM nella suite Compass10, viene aggiunto un tassello importante per la gestione della supply chain: una maggiore efficienza energetica, che per un’azienda si traduce in una riduzione dell’impatto sull’ambiente e dei costi in bolletta, oltre alla possibilità di beneficiare del credito d’imposta per l’Industria 4.0. Un vantaggio, quest’ultimo, che per il 2021 sale fino al 20% nei casi in cui si realizzi l’integrazione tra i software di fabbrica e l’energy management system.
“Plannet è una realtà sempre più attenta a innovazione e sostenibilità”, spiega Fabrizio Arnaldi, socio fondatore di Plannet e Sales Director: “Con l’Energy Management System di ENERSEM che opera in maniera integrata con il nostro MES, possiamo garantire il monitoraggio continuo del funzionamento degli impianti e della produzione, identificare potenziali miglioramenti, suddividere i consumi di energia tra i prodotti, ridurre la bolletta energetica. Con questa integrazione la nostra suite offre un supporto ancora più deciso e costante ai clienti che vogliono migliorare performance e sostenibilità ambientale”.
“Come spinoff del Politecnico dedicato all’energia, la ricerca dell’efficienza è nel nostro DNA”, afferma Matteo Zanchi, tra i fondatori di ENERSEM e attuale AD della startup: “Per questo, mettiamo a punto un software in grado di offrire innovazione costante e di adattarsi in maniera puntuale alle diverse esigenze. La partnership con Plannet è un’occasione importante per diffondere la consapevolezza di quanto sia possibile coniugare vantaggi economici e rispetto per l’ambiente”.