ENERSEM ha lavorato a un software per l'efficientamento energetico nel manifatturiero

ENERSEM e Fondazione Politecnico insieme per ERCOLE

Sviluppare un nuovo software per pianificare e gestire i cogeneratori, con l’integrazione ottimale di pompe di calore e sistemi di recupero e accumulo di energia: ecco il cuore del progetto ERCOLE, cofinanziato con i fondi POR FESR di Regione Lombardia, di cui ENERSEM ha beneficiato tramite il bando Innodriver.

Più energia e meno fatica con ERCOLE

Dopo il progetto Lombhe@t ecco un’altra interessante collaborazione tra ENERSEM e Fondazione Politecnico di Milano. Si tratta del progetto ERCOLE, cofinanziato con i fondi POR FESR di Regione Lombardia, di cui ENERSEM ha beneficiato partecipando al bando Innodriver.

Il risultato del lavoro è un nuovo software per pianificare e gestire i cogeneratori, con l’integrazione ottimale di pompe di calore e sistemi di recupero e accumulo di energia. Il prodotto è stato disegnato appositamente per l’applicazione nel settore manifatturiero: per questo è stato pensato in modo da essere duttile e adattabile alle esigenze delle diverse aziende che lo andranno a utilizzare. 

Mentre proseguono le esperienze di Lombhe@t (insieme ad A2A, Ariston Thermo Group e, come già detto, Fondazione Politecnico) e LIFE TTGG (insieme a Politecnico, Cattolica, Grana Padano, CNIEL, Origin e Qualivita), ENERSEM inserisce così un nuovo, importante elemento nel suo portfolio di strumenti software sviluppati per analizzare e ottimizzare gli usi di energia.

Pianificazione e dimensione ottima

Il software sviluppato per ERCOLE consente la pianificazione e la dimensione ottima del cogeneratore di un’azienda (in questo caso, manifatturiera) sulla base dei dati di monitoraggio del suo stabilimento. In pratica, facilita l’integrazione ottima dei sistemi di recupero termico e l’uso efficiente delle risorse economiche delle imprese, con un impatto positivo anche sulla comunità grazie alla riduzione di emissioni di CO2.

I risultati permettono un confronto retrospettivo e la simulazione del funzionamento del cogeneratore secondo le diverse tipologie di gestione esistenti. I dati registrati mostrano una variabilità del 17% nel bilancio economico tra le diverse gestioni disponibili: sostanzialmente, per le imprese che lo impiegano si delinea la possibilità di risparmiare quasi un quinto del loro budget per l’energia.

Votati all’efficientamento

Il progetto ERCOLE si è concluso il 31 luglio con la realizzazione dell’applicativo software, che verrà successivamente integrato alla piattaforma di ENERSEM: “Una nuova, preziosa occasione per collaborare con Fondazione Politecnico di Milano allo sviluppo di prodotti software votati all’efficientamento energetico”, afferma Matteo Zanchi, amministratore delegato dell’azienda nata come start up all’interno di Polihub. 

 

Per la realizzazione del progetto ERCOLE, ENERSEM è stato cofinanziato a valere sulle risorse POR FESR 2014-2020.