Enersem ospite del webinar di RIDEF 2.0 il 5/10/2020

Il nostro Matteo Muscherà racconta in diretta streaming il contributo di Enersem al progetto Life – TTGG. Il suo intervento è nella scaletta dell’incontro online organizzato dal Master RIDEF 2.0, per parlare di nuove prospettive per agricoltura e alimentazione.

Poiché la sostenibilità è fra le parole chiave e gli hashtag di questi anni, si potrebbe pensare a uno specchietto per allodole mediatiche e digitali. Invece, c’è chi per realizzare in concreto la sostenibilità e rispettare gli obiettivi sovranazionali di salvaguardia ambientale studia, lavora e si impegna ogni giorno, in molti settori diversi. Prendiamo l’agricoltura e la produzione agroalimentare, croce e delizia dell’economia italiana, ambiti con un grandissimo potenziale e altrettanti margini di miglioramento possibile: su questo terreno – è proprio il caso di chiamarlo così – davvero delicato, l’impegno per la sostenibilità rischia di apparire talvolta un attacco alle tradizioni e al “si è sempre fatto così”, ma a vederlo in azione si rivela assai plasmabile e conveniente. E non poco.

Ne è un esempio, nel mondo del lattiero-caseario, il progetto Life TTGG capitanato da Grana Padano, cui Enersem sta partecipando con la messa a punto di una piattaforma ad hoc per i caseifici. Per questo il nostro Matteo Muscherà illustra lo stato dell’arte del lavoro nel webinar “Agricoltura e alimentazione verso la sostenibilità”, in programma lunedì 5 ottobre fra gli eventi del Festival Sviluppo Sostenibile. L’intervento è un’occasione per scoprire le grandi differenze che il progetto ha evidenziato nei consumi dei caseifici e i possibili ambiti di intervento per la loro riduzione. In questo senso l’efficientamento di asset energetici quali caldaie a vapore, frigoriferi e vasche del ghiaccio gioca un ruolo fondamentale. Non da meno è la possibilità di recuperare il calore del siero o del cogeneratore (dove presente) per alimentare varie utenze di processo altrimenti servite da generatori che consumano gas metano.

Quello di Enersem nel settore alimentare è un impegno che cresce da anni, in Italia e in Europa. Proprio per questo, è ancora più importante condividere l’esperienza del webinar organizzato da un master prestigioso come Ridef 2.0 insieme ai relatori di Università di Bologna, Politecnico di Milano (nostro partner proprio nel progetto Life TTGG) e SlowFood, fra le prime realtà in Italia a essersi occupata di tradizioni in chiave sostenibile e contemporanea. E visto che il nostro ambito d’elezione è – sin dal nome – l’energia, la moderazione affidata ad Agnese Cecchini di Canale Energia non può che chiudere il cerchio nel modo più efficiente possibile ai nostri occhi.

Partecipare è semplice:

  • Registrati sul form ad hoc presente su ridef2.com
  • Il 5 ottobre alle 10.15 clicca sul link che avrai ricevuto via e-mail e accedi al webinar su Microsoft Teams.