VIDA è stato un progetto europeo durato 36 mesi (fino al maggio 2021) finanziato dal programma Horizon 2020 INNOSUP, per supportare l’innovazione potenziale di piccole e medie imprese che lavorino in Europa nel settore alimentare e che siano interessate a un uso più corretto ed efficiente di acqua, cibo, energia e tecnologie chiave per l’innovazione (KET).
Nell’ambito di questo progetto, ENERSEM ha vinto un demonstration voucher per mettere a punto il prototipo di un software che contribuisca a ottimizzare gli assetti energetici di un’azienda alimentare attraverso l’analisi dei dati, riuscendo così a stabilire le relative best practice in tema di efficienza.
ENERSEM ha proposto a Santangiolina Latte di testare questo software presso i suoi caseifici e di diventare così uno dei demonstration site del progetto VIDA, poiché l’azienda lombarda si era già mostrata sensibile alle tematiche della salvaguardia delle risorse.
Guarda il nostro video realizzato ai caseifici Santangiolina di Cereta e Pandino!
Nel 2018, infatti, con il supporto di ENERSEM, Santangiolina Latte aveva deciso di puntare su una soluzione ad altissima efficienza per climatizzare il nuovo magazzino:
- frigorifero centralizzato ad alta efficienza, anche ai carichi parziali
- gestione del gruppo frigo a temperatura variabile, per ottimizzare le prestazioni in ogni condizione
- dimensionamento ottimale degli scambiatori delle utenze
- sistema di free cooling dei magazzini
- recupero di calore e integrazione con il sistema di recupero di calore dal siero.