C’è anche l’esperienza di Enersem al webinar del 7 ottobre 2020 in cui Pieter Ravaglia del Politecnico di Milano espone il progetto che conta fra i suoi partner anche il Consorzio di Tutela del Grana Padano e la sede di Piacenza della Cattolica. Appuntamento alla quattro giorni del #GreenDeal europeo.
“Un progetto di successo, che può concretamente supportare le politiche della strategia “Farm to Fork”, pilastro centrale del Green Deal Europeo”. Così Pieter Ravaglia, coordinatore tecnico di LIFE The Tough Get Going (dove i duri che cominciano a giocare sono i formaggi oggetto di analisi, ndr.) spiega perché l’esperienza capitanata dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, compresa l’azione nei caseifici di Enersem, è fra i protagonisti di Climate neutral food and wood, quattro giorni di confronto e discussione fino al 9 ottobre, naturalmente da remoto per cercare di essere il più possibile green e Covid free. L’iniziativa è della direzione generale Azione per il Clima della Commissione Europea e di EASME, agenzia esecutiva che la stessa Commissione ha voluto per guidare piccole e medie imprese nell’attuazione dei programmi destinati a innovazione, ambiente, azione climatica, affari energetici e marittimi.
Il racconto di LIFE The Tough Get Going in streaming
Martedì 7 ottobre 2020 la prima session di lavori si intitola Decreasing the environmental and climate footprint of the food value chain e prevede l’intervento su Life TTGG. Al suo interno il racconto dei progressi sulla via di un sistema lattiero-caseario sostenibile: LIFE – TTGG è infatti un perfetto esempio di come dovrebbe funzionare la Farm to Fork Strategy, fulcro del cosiddetto Green Deal europeo, per rendere sostenibili, salubri e attenti all’ambiente tutti i processi di produzione di cibo. Dalla fattoria al piatto, appunto. È sotto gli occhi di tutti che i sistemi alimentari non possano affrontare crisi come la pandemia di Covid-19 se non vengono ridisegnati in chiave sostenibile, puntando ad abbattere la quota di emissioni (attualmente 1/3 di quelle complessive) e lo sfruttamento massiccio di risorse naturali, con perdite sia in biodiversità, sia in salute, sia in risultati da parte dei produttori.
Un confronto fra i migliori in Europa
Climate neutral food and wood è concepito come un confronto fra i migliori progetti europei finanziati attraverso i programmi LIFE e Horizon2020, per divulgare soluzioni innovative, buone pratiche ed esempi da seguire. In questo Ravaglia fa la sua parte descrivendo come la collaborazione tra il Politecnico, Università Cattolica del Sacro Cuore ed Enersem abbia portato a uno strumento di supporto alle decisioni ambientali in grado di calcolare l’impronta ambientale PEF e supportare le imprese lattiero casearie nella scelta di soluzioni di efficienza per l’intera filiera. Lo strumento è stato elaborato grazie alla collaborazione del Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano, che ha permesso a tecnici e ricercatori di studiare e monitorare un campione rappresentativo di aziende individuare, buone pratiche e soluzioni di efficienza economica, energetica e ambientale.
Come seguire l’evento
Sul sito dedicato si trovano i link per gli appuntamenti giornalieri.
Per registrarsi all’appuntamento del 7 ottobre basta cliccare qui.
(LIFE 16 ENV/IT/000225 – LIFE TTGG)