Building

Il ruolo dei BACS nel Terziario – verso ENLIT 2024

Il monitoraggio dei consumi energetici, del comfort e della qualità dell’aria assume sempre più importanza per gli edifici del Terziario, affrontiamo il tema nel contesto più ampio dei sistemi di automazione e controllo degli edifici stessi, i cosiddetti BACS: Building Automation and Control Systems. Ne parleremo a Enlit 2024 e pubblicheremo un white paper sul tema

Il 23 ottobre il Direttore Generale di Enersem, Matteo Zanchi, è a Enlit 2024, che quest’anno si svolge a Milano. Ospite di Meters & More, parlerà di “Misurazione e controllo dell’energia negli edifici del terziario: efficienza, comfort e valore del patrimonio immobiliare”. L’incontro si tiene alle ore 16 presso lo stand dell’Associazione.

Esperti di BACS si confrontano sul tema

L’evento è anche l’occasione per lanciare il nostro studio sul ruolo dei BACS nel comparto Real Estate Property e Facility Management del Terziario. Grazie alla collaborazione di Roberta Albini (Generali Real Estate), Francesco Arnesano (RINA PRIME Value Services), Alberto Ballardini (EVORA Global), Stefano Bellintani (Politecnico di Milano) e con la supervisione tecnica di Antoine Frein (Enersem) abbiamo potuto analizzare da diversi punti di vista il monitoraggio dei consumi energetici, del comfort e della qualità dell’aria per gli edifici del Terziario, nel contesto più ampio dei sistemi di automazione e controllo degli edifici stessi: i cosiddetti Building Automation and Control Systems.

Perché dotarsi di un BACS?

Perché un’azienda del comparto RE Property e Facility Management dovrebbe dotarsi di BACS di livello elevato? I motivi sono almeno cinque:

  1. coerenza con le policy ESG e impatto sul valore degli immobili;
  2. risparmio energetico e riduzione delle emissioni;
  3. opportunità di riqualificazione energetica;
  4. contabilizzazione di consumi e emissioni e semplificazione delle procedure operative, con ripartizione tra i tenant;
  5. miglioramento di comfort, qualità dell’aria e benessere degli occupanti.

L’attenzione alla riduzione dei consumi è trainata dall’importanza delle politiche ESG per le aziende del settore immobiliare, senza trascurare la necessità di far quadrare i conti in un contesto di forti costi dell’energia e incertezza sui prezzi. Per conoscere tutte le possibilità dei BACS – a livello di sistemi di contabilizzazione, monitoraggio e building automation – e le loro ricadute più ampie sul mercato immobiliare esploriamo i vantaggi della loro adozione nei prossimi articoli.

Vuoi avere in anteprima il nostro white paper sui Building Automation and Control Systems? Scrivi a comunicazione@enersem.eu.

Riceverai uno speciale formato de Il ruolo dei BACS nel comparto Real Estate Property e Facility Management del Terziario