Far parte di uno dei centri per lo sviluppo e l’innovazione in Lombardia, con un focus specifico sull’energia: così Enersem amplifica le sue competenze e trova un supporto di qualità per sintonizzarsi su nuove opportunità di business
Il Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) è un importantissimo fulcro per lo sviluppo, l’innovazione e la competitività del sistema produttivo e tecnologico regionale. Fondato nel 2009 da 8 imprese con l’obiettivo iniziale di promuovere la collaborazione tra concorrenti e sostenere lo sviluppo nucleare, LE2C è poi cresciuto fino a diventare un laboratorio esteso per la ricerca, l’innovazione e la formazione. Negli anni è riuscito a coinvolgere attivamente circa 150 associati provenienti da università, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, pubblica amministrazione, istituzioni finanziarie e media. Ed Enersem è uno di questi.
Enersem con LE2C dal progetto VIDA
Il primo progetto per il quale abbiamo collaborato con LE2C è stato VIDA, che nasceva da un bando europeo volto a sostenere – con contributi specifici – le PMI della filiera del cibo interessate a migliorare l’uso e l’efficienza delle fonti energetiche. All’epoca, nel 2019, LE2C era uno dei partner che promuovevano il bando in Italia e noi di Enersem una start-up incubata in Polihub: il Cluster ci ha fornito informazioni, consigli, revisioni, e noi abbiamo candidato un progetto di innovazione, testato con uno dei nostri clienti nell’agroalimentare – la cooperativa Santangiolina – che si è lasciata guidare nei tre anni di progetto con grande consapevolezza e disponibilità. E i risultati non si sono fatti attendere.
Un’antenna sulle prospettive dell’energia
D’altronde, favorire un dialogo strutturato e continuativo tra imprese e mondo della ricerca è una delle attività con cui LE2C si distingue meglio, nell’ambito della promozione dell’open innovation su scala regionale, nazionale ed europea. I settori chiave di intervento del Cluster abbracciano la produzione, la trasmissione e la distribuzione di energia, le tecnologie cleantech, l’edilizia sostenibile, la gestione delle risorse idriche e dell’aria, l’economia circolare e la sostenibilità. E naturalmente, l’efficienza energetica che è il fulcro dell’attività di Enersem. Per noi, la partecipazione stessa al Cluster è un investimento in efficienza: il loro supporto e la loro attività di counseling si unisce all’accesso a canali specifici per il finanziamento agevolato e pubblico, fondamentali per una start up e per una PMI. Un’antenna su prospettive e possibilità con cui è davvero utile sintonizzarsi.
I tavoli strategici di LE2C e i progetti sostenibili
LE2C coordina una serie di tavoli strategici, dedicati a temi cruciali per il futuro energetico e ambientale:
- Idrogeno. LE2C ha costituito una filiera strategica riconosciuta dalla Regione Lombardia e ha creato H2ERE Network, una piattaforma di networking per la collaborazione tra ricerca e imprese, sviluppando competenze e integrazione delle tecnologie nel campo dell’idrogeno come vettore energetico.
- Fanghi di depurazione. La filiera SLUDGE di LE2C ha come obiettivo primario lo sviluppo della gestione dei fanghi da depurazione, e più in generale della “famiglia delle biomasse”, in un’ottica di innovazione e sostenibilità.
- Microinquinanti emergenti e microplastiche. Attraverso il tavolo di lavoro GdL-MIE, LE2C affronta con determinazione la diffusione di microinquinanti e microplastiche nell’ambiente acquatico lombardo, coinvolgendo oltre 100 esperti volontari.
- Promozione dell’Economia Circolare. LE2C promuove attivamente l’economia circolare attraverso progetti innovativi di recupero e valorizzazione dei rifiuti, tra cui spiccano Tech4Lib, SMaRT PCBs e Syschemiq. Questi progetti mirano a sviluppare catene del valore competitive e sostenibili nei settori delle batterie al litio, dei RAEE e degli imballaggi in plastica, riducendo gli sprechi e promuovendo la sicurezza ambientale.
- Comunità energetiche rinnovabili. LE2C ha istituito una filiera riconosciuta da Regione Lombardia, che mira a generare benefici ambientali, economici e sociali attraverso le fonti rinnovabili. Dalla filiera è nato un progetto finanziato che ha un approccio bottom-up, coinvolgendo ogni impresa in un aspetto della comunità energetica.
Proprio in vista del tavolo tecnico sulle comunità energetiche rinnovabili che il Cluster organizza per aprile 2024, Enersem mette a disposizione le sue competenze sviluppate sia per i grandi e piccoli prosumer.
🡪 Per i grandi prosumer – possiamo agire come i registi delle loro performance energetiche in virtù della nostra più che rodata capacità di analizzare e prevedere i consumi energetici di grandi utenti.
🡪 Per i piccoli consumatori – possiamo offrire opzioni di monitoraggio avanzate, grazie all’impiego di MyChain2 che ci fornisce il nostro partner Bitron, in accoppiata al nostro EMS, per analizzare i consumi e identificare margini di risparmio anche per le piccole utenze commerciali (negozi, filiali di banca, etc…).
Il Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) si configura dunque come un catalizzatore di innovazione e sostenibilità nella Lombardia. Grazie alla sua missione e alle sue iniziative, promuove la collaborazione e l’adozione di soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide energetiche e ambientali del futuro. Ed Enersem lo affianca mantenendo il passo dei suoi progetti.