ENERSEM

Le soluzioni che gli altri non vedono

Lavoriamo per scoprire l’energia nascosta dietro ogni prospettiva inesplorata. Portiamo i nostri clienti a osservare “l’altro lato della Luna”, interpretando le loro esigenze specifiche grazie a un mix poderoso di modellistica avanzata, software modulabili e curiosità inesauribile.
Questo è lo spirito di ENERSEM, che significa “Energy & Resources’ Smart and Efficient Management”.

Enersem Team

Queste sono le persone che ci lavorano.

Matteo Zanchi

AD e Responsabile Sviluppo Strategico e Commerciale

Matteo Zanchi

Ingegnere ambientale e ricercatore presso il Politecnico di Milano, ho maturato oltre 20 anni di esperienza in aziende e istituzioni, pubbliche e private, come responsabile di progetti di efficienza energetica e rinnovabili, in Italia e all’estero. Consulente della Commissione Europea per la valutazione di bandi di finanziamento, con l’avventura ENERSEM ho scoperto il fascino professionale dell’imprenditorialità e la missione sociale di questo lavoro, quando viene svolto per immaginare soluzioni ancora inesplorate. Sono fiero di guidare un gruppo di colleghi brillanti dalla fase di start up alla dimensione di impresa. Sono appassionato di bicicletta e cerco di utilizzarla anche per gli spostamenti di lavoro dalla Brianza a Milano.

Antoine Frein

Responsabile Ricerca e Sviluppo

Antoine Frein

Ingegnere energetico in Francia e ricercatore presso il Politecnico di Milano, qui ho svolto un dottorato di ricerca nel dipartimento di Energia dopo aver conseguito una doppia laurea in Danimarca dedicata alle energie rinnovabili. Sono esperto di integrazione di fonti rinnovabili e recuperi termici nei processi industriali, analisi numerica e simulazione dinamica dei sistemi, che in ENERSEM applico al monitoraggio e alle diagnosi che svolgiamo durante gli audit presso i clienti. Mi occupo di Ricerca e Sviluppo, dedicandomi in particolare ai prodotti per l’Industria 4.0, ad esempio con Cimberio S.p.A.. Quando non lavoro mi dedico alla famiglia, agli amici e agli sport di montagna, in particolare apprezzo molto lo scialpinismo.

Emanuele Mason

Responsabile Soluzioni Digitali

Emanuele Mason

Ingegnere ambientale e ricercatore presso il Politecnico di Milano, sono specializzato in algoritmi per ottimizzare l’impiego delle risorse naturali, mettendo insieme dati di varia natura e preoccupandomi di comunicare e visualizzare i risultati. Il mio lavoro in ENERSEM si concentra su modellistica, programmazione e architettura software. Nello specifico, sviluppo e implemento modelli concettuali dinamici e modelli basati su tecniche di Machine Learning nel campo dell’Energia e piattaforme per la gestione dei dati sperimentali. Come programmatore, progetto l’architettura informatica di sistemi in cloud. Nel tempo libero, pratico arti marziali tradizionali cinesi: Meihuaquan e Tai Chi.

Matteo Muscherà

Responsabile Operativo

Matteo Muscherà

Ingegnere edile e ricercatore nel settore Energia presso il Politecnico di Milano, sono esperto di monitoraggio, diagnosi energetica in ambito civile e industriale, analisi e ottimizzazione di impianti HVAC. Per ENERSEM sto curando il progetto LIFE TTGG per la parte degli audit presso i caseifici coinvolti, in Italia e in altri paesi europei: l’obiettivo è quantificare i consumi ed elaborare un ventaglio di soluzioni per l’efficienza energetica e la riduzione dell’impronta ambientale. Quando tolgo la maglia di ENERSEM amo indossare la n° 3 per il calcetto del venerdì o la mia chitarra elettrica per un po’ di rock’n’roll. Anche se, con un bebè per casa il rock’n’roll non manca mai.

Riccardo Nesa

Analista Energetico Senior

Riccardo Nesa

Ingegnere energetico e ricercatore nel campo dell’efficienza energetica, in ENERSEM ho sviluppato capacità gestionali e operative che mi hanno permesso di confrontarmi da subito con player importanti come Edison, Vodafone e Cimberio. Svolgo diagnosi energetiche volte a identificare soluzioni di efficientamento per l’uso e la conversione dell’energia, con particolare attenzione alla sostenibilità. Impiego le mie competenze per la consulenza e per la progettazione di nuovi prodotti commerciali per il condizionamento industriale. Quando non sono al lavoro consumo tutte le mie energie in sport impegnativi che richiedono controllo e determinazione come l’equitazione e le vie ferrate.

Noemi Barrera

Responsabile Sviluppo Algoritmi

Noemi Barrera

Ingegnera matematica, ho conseguito un doppio dottorato tra l’Italia – in Fisica Matematica – e la Francia – in Ingegneria Meccanica – con una tesi sui materiali intelligenti. Dopo tre anni di ricerca presso l’Università di Tel Aviv e una collaborazione con il Politecnico di Milano, ho iniziato la mia avventura all’interno di ENERSEM. Mi occupo di sviluppo algoritmi, principalmente per problemi di ottimizzazione e analisi dati. Il mio obiettivo è supportare la formalizzazione matematica di alcuni problemi e l’implementazione di algoritmi di Data Science e Machine Learning. Oltre alla ricerca, ho alcune altre passioni: il pianoforte, la lettura, il mare e le camminate.

Fabrizio Mayta Moscoso

Ingegnere Tecnico Commerciale

Fabrizio Mayta Moscoso

Laureato in Ingegneria energetica al Politecnico di Milano, ho scelto di specializzarmi negli aspetti energetici dei processi industriali. Adoro la matematica e la fisica, soprattutto i calcoli. Ciononostante, mi definisco un ingegnere atipico per almeno due motivi: amo scrivere, per farmi capire da chi mi legge; non ho mai le idee chiare in partenza e delineo il mio percorso strada facendo. In ENERSEM sono arrivato tramite un annuncio sul portale del Poli e sto lavorando sull’aspetto della consulenza mirata all’implementazione dei software. Nel tempo libero mi piace andare in palestra o incontrare le persone che ho conosciuto nelle province lombarde in cui ho vissuto. Sogno nel cassetto? La moto.

Roberto Roda

Analista Energetico

Roberto Roda

Laurea triennale in Ingegneria meccanica a Firenze, dove sono nato, e laurea magistrale in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano, dove mi sono diplomato anche al Master Ridef 2.0. Dopo una prima esperienza nel campo della progettazione di sistemi fotovoltaici e studi di fattibilità nel settore delle energie rinnovabili, in ENERSEM mi occupo di proposte di efficientamento energetico, indagini sul campo e analisi dati con Python. Amo acquisire competenze nuove e, anche per questo, nel tempo libero mi piace studiare nuove lingue straniere, come il Giapponese e il Tedesco. Quando non suono la tastiera è probabile che stia organizzando il mio prossimo viaggio… o semplicemente prendendo un treno per andare a visitare una città che ancora non conosco.

Amedeo Cerio

Analista e Modellista Processi

Amedeo Cerio

Da Campobasso mi sono trasferito a Roma per la triennale in Ingegneria energetica, poi a Torino per la specialistica in Ingegneria Nucleare. Nella mia prima esperienza lavorativa sono entrato in contatto col mondo dell’efficienza energetica industriale, quindi ho riconvertito i miei piani con una tesi sulla trigenerazione all’interno di una multinazionale chimica. Sono venuto in ENERSEM per contribuire allo sviluppo dei software e alle attività consulenziali di progetti energetici complessi. In concreto mi occupo di project management, monitoraggio e analisi dati. Quando non lavoro gioco a calcio, tennis e provo a vincere il FantaSanremo. Amo anche leggere, scrivere e suonare la chitarra.

Valentina

Analista e Modellista Processi

Valentina Tawadrous

Laurea triennale e specialistica in Ingegneria energetica, ho scelto di specializzarmi in termotecnica con un indirizzo peculiare sul residenziale e un’attenzione specifica alla normativa in materia di energia, sia italiana che europea. Dopo un primo lavoro nella progettazione di impianti e involucri in ambito residenziale, in Enersem ho cominciato a misurarmi con il settore terziario e industriale. Fondamentale, per me, è stato avere la possibilità di confrontarmi con ambiti completamente nuovi senza una specifica esperienza pregressa: così, ho messo a frutto le mie conoscenze (pregresse e acquisite in azienda) sugli interventi di efficientamento e ora seguo anche in autonomia alcune parti dei progetti. Sono nata a Milano ma sogno di andare a vivere al mare o in campagna. Ho un cognome egiziano copto e nel tempo libero studio l’arabo, per conoscere sempre meglio gli usi e la cultura della mia parte di famiglia al Cairo e mantenere vivi i rapporti con loro. 

Bruno

Analista e Modellista Processi

Bruno Bišćević

Ho il doppio passaporto (italiano e croato), una doppia laurea in ingegneria energetica (triennale e magistrale) e una doppia vita: di giorno ingegnere, di sera istruttore di scherma, sport che ho praticato fino alle gare per i campionati del mondo. Ho iniziato a lavorare in Enersem una settimana dopo la discussione della mia tesi sulle celle a combustibile (maggio 2023), impegnandomi da subito in sopralluoghi, diagnosi energetiche e proposte di misure di efficientemento. Questo è l’aspetto del lavoro che mi piace di più: come da istruttore mi piace comprendere la persona che ho davanti e immaginare il percorso migliore per le sue capacità, così nelle aziende mi piace immaginare e adattare le mie conoscenze alle loro diverse esigenze. Vedendo i percorsi dei miei colleghi non escludo un ritorno all’università per un master o un dottorato. Magari più avanti, magari a Barcellona.

Irene Tripodi

Data Engineer / Backend Developer

Irene Tripodi

Laureata in Bio-informatica alla Statale di Milano, ho sviluppato una forte passione per i dati e la loro organizzazione che ha decisamente orientato il mio percorso. Come data scientist, ho lavorato nel settore automotive su progetti di business intelligence, mantenimento di tool ETL per la gestione dei dati e sviluppo di modelli NLP per l’intelligenza artificiale. In Enersem mi occupo dello sviluppo e dell’implementazione di algoritmi basati su machine learning, applicabili a progetti di sostenibilità. Collaboro alla progettazione e all’architettura di sistemi informatici in cloud per la gestione e all’elaborazione di grandi volumi di dati sperimentali, per creare soluzioni scalabili e performanti. Ordine e precisione si riflettono nel mio interesse per l’interior design, che soddisfa la mia anima creativa. Nel tempo libero, amo cucinare e passeggiare in campagna con il mio cane Lara.

Daniela Faggion

Consulente di Comunicazione

Daniela Faggion

Giornalista, copywriter, ufficio stampa, sono stata accolta in questa comunità di ingegneri in virtù della mia passione per l’organizzazione, cui ho dedicato un libro intitolato “Tutto a posto!”. Nessuna pagella di matematica è stata falsificata per realizzare questa collaborazione.

Silvia Palamara

Responsabile amministrativa

Silvia Palamara

Dopo il diploma in Ragioneria, ho conseguito prima la laurea triennale in Scienze politiche con specializzazione in Risorse Umane, poi la laurea specialistica in Scienze economiche con specializzazione in amministrazione, auditing e controllo. Ho iniziato a lavorare mentre ancora studiavo e sono stata contabile in diverse società, da junior fino a contabile senior che si occupa della stesura del bilancio. In Enersem mi occupo di rendicontazione dei progetti, contabilità, amministrazione e gestione del personale. Del mio lavoro amo due cose: capire che cosa succede a partire interpretando i numeri e metterci la testa finché tutto quadri. Nel tempo libero amo viaggiare, ascoltare musica e andare ai concerti rock.

Mario Motta

Socio Fondatore e Coordinatore Scientifico

Mario Motta

Sono coordinatore di RELAB – Renewable heating and cooling Laboratory – e docente presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Dirigo le operazioni di circa 30 ricercatori che si occupano di uso razionale dell’energia, rinnovabili nel settore civile, “smart sustainable districts“ e analisi di scenario per la decarbonizzazione. Negli anni ho costituito e coordinato gruppi di lavoro governativi, su energia solare e decarbonizzazione dell’economia nazionale, e per l’Agenzia Internazionale dell’Energia.

PoliHub

ENERSEM è una società incubata presso PoliHub.
PoliHub è l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo. Ad oggi conta più di 100 realtà tra startup e aziende che operano in diversi ambiti dell’Innovazione – dal Design all’ICT, dal Biomed all’Industrial & Manufacturing, dal Cleantech alle Micro & Nano Technologies – e più in generale sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e creativo. Premiato nella World Top 5 Best University Incubator, dal ranking di UBI Global Ranking 2019-2020, Polihub supporta le startup altamente innovative con un modello di business scalabile attraverso programmi di Accelerazione, Mentorship e Advisory.

Spinoff politecnico Milano
Logo Member of LE2C